Percorsi educativi alle scuole sul riuso dei materiali - anno 2014-2015

copertine pieghevoli offerta didattica ReMida

Vi presentiamo il catalogo dell'offerta didattica alle scuole sui temi della sostenibilità ambientale, il riuso creativo, la cura della natura di ReMida per l'anno scolastico 2014-2015. Protagonisti delle proposte educative sono i materiali di scarto aziendale, mediatori per affrontare queste tematiche attuali.

L'offerta per asili nido, scuole d'infanzia e primarie si sviluppa su tre tipologie:

  • Natura: percorsi all'interno dell'Orto-Giardino di ReMida (o della scuola che aderisce). Ogni laboratorio è introdotto da una lettura animata di libri tematici sull'arte e la natura e composizioni di elementi naturali in relazione a diverse fonti di luce.
  • Carta: percorsi all'interno dell'Emporio e degli Atelier di ReMida (o della scuola che aderisce). Ogni incontro è introdotto da un'indagine esplorativa nell'Emporio degli Scarti.
  • Atelier: percorsi all'interno dell'Emporio e degli Atelier di ReMida (o della scuola che aderisce). Ogni incontro è introdotto da un'indagine esplorativa nell'Emporio degli Scarti.

E' possibile scaricare il pieghevole dell'offerta per nidi, scuole d'infanzia e primarie in formato pdf (2,5 MB).

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado vengono proposti tre progetti didattici:

  • materialMENTE: il materiale di scarto è il protagonista di questo progetto: i ragazzi saranno spinti a rintracciarne le origini, indagarlo per scoprirne le proprietà, immaginarne le possibili trasformazioni e sperimentarle.
  • Biciclette SCARTAte: le biciclette degli artigiani di un tempo diventano, in questo percorso didattico, spunto per la riflessione sulla sostenibilità ambientale e invitano al riuso dei materiali scartati.
  • Assonanze MATERIchE: i materiali presentano caratteristiche proprie che li definiscono rendendoli diversi, ma simili tra loro. Farli coesistere e condividere uno stesso spazio è la proposta di questa attività che vuole far scoprire i possibili intrecci tra i principali materiali di scarto.

E' possibile scaricare il pieghevole dell'offerta per scuole secondarie di primo e secondo grado in formato pdf (2 MB).

Le attività sono proposte da ReMida Bologna_Terre d'Acqua - Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale.