5 giugno 2021 - Visita guidata all'Area di riequilibrio ecologico lungo Idice e agli stagni

Dove: Area di Riequilibrio Ecologico "Torrente Idice" - San Lazzaro di Savena

Quando: Sabato 5 giugno 2021 - ore 16-19

Cosa: Verificare lo stato di evoluzione dell’area a riequilibrio istituita nel 1993 dal Comune di San Lazzaro in collaborazione con il WWF, elaborando un progetto dallo Studio di architettura C.M di Ciardullo e Minardi nel quale si prevedeva una leggera forestazione per le aree più degradate in conseguenza dell’utilizzo di parte dell’area, come pista di servizio alla cava presente e allora dismessa.
Al momento attuale l’ARE è inserita nel percorso di realizzazione di un Parco Fluviale generale che comprenderà una nuova Area di riequilibrio ecologico a sud dell’esistente che proseguirà con l’Oasi fluviale del Molino Grande, mentre a Nord è prevista, dal Comune di Castenaso, il proseguimento con una nuova Area di Riequilibrio Ecologico.
Attualmente l’area che andremo a visitare si trova in avanzata rinaturalizzazione con la presenza di grandi alberi, di una fauna in crescita e con interessanti fioriture.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Prenotazioni entro giovedì 3 giugno 2021.
Per partecipare alla visita bisogna essere dotati di mascherina, meglio FFP2, e mantenere distanze di sicurezza.

Ritrovo presso l'entrata dell'area protetta in Via Emilia a Idice di San Lazzaro di Savena.

Info e prenotazioni: WWF Bologna 339 4820205 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - wwfbologna.wordpress.com icona Facebook