Menu Chiudi

NODO DELLA RETE ECOLOGICA DI VIA DEI TIGLI

IMPORTANTE - INFORMAZIONI COVID-19

I percorsi di visita delle aree naturali pubbliche sono liberamente fruibili secondo quanto previsto dai regolamenti di visita delle singole aree.
Per ragioni di rispetto del distanziamento sociale imposto dall’emergenza Coronavirus, i punti di osservazione e i capanni sono utilizzabili rispettando le direttive sanitarie, in particolare:
– evitare assembramenti (anche lungo i percorsi di visita)
– indossare i dispositivi di protezione individuali

Nei capanni chiusi possono valere inoltre restrizioni specifiche sul numero di visitatori presenti in contemporanea, eventualmente indicati in specifici cartelli affissi su ogni capanno.
Ulteriori indicazioni di comportamento o restrizioni potrebbero essere richieste per le singole aree protette: raccomandiamo di informarsi preventivamente e fare attenzione alle indicazioni disponibili presso l’accesso delle aree.
La responsabilità dei comportamenti rimangono in capo ad ogni singola persona.
Si richiede la massima collaborazione e la massima responsabilità. Grazie.

anzola
Comune di Anzola dell'Emilia
Area di interesse naturalistico

DESCRIZIONE

Quest’area è stata realizzata nel 2004 dal Comune di Anzola dell’Emilia, in collaborazione con la Provincia di Bologna, con finanziamenti derivanti dalla Legge Regionale n. 30/1981 per incrementare le aree boscate e gli habitat naturali della pianura.
Oggi rientra nella rete ecologica progettata nel territorio comunale con la funzione di nodo, vale a dire di area con funzione di serbatoio di biodiversità da cui le specie possono irradiarsi poi nel resto del territorio mediante altri elementi, lineari, con funzione di corridoio ecologico.
Occupa una superficie di 26.000 mq, in parte rimboschita ed in parte ospitante una piccola zona umida con canneti e arbusti igrofili cresciuti in corrispondenza della vasca di laminazione dello Scolo Garofalo.
Gli habitat ricostruiti sono quindi quelli tipici della pianura: il bosco mesofilo, la zona umida d’acqua dolce, il prato a libera evoluzione. Un percorso di visita permette di apprezzarne le diverse componenti.
L’area è già oggi utilizzata dalla cosiddetta “fauna minore”, vale a dire anfibi, rettili, farfalle, libellule, ma anche da una piccola comunità di uccelli di macchia e permette di valutare gli effetti degli interventi di riqualificazione ambientale del territorio e di funzionamento della rete ecologica.

Accesso


Visualizza mappa ingrandita

Contatti

  • Sustenia srl – Recupero e Gestione Ambientale
    tel. 051 6871051 – cell. 340 8139087
  • Uff. Ambiente Comune Anzola dell’Emilia
    tel. 051 6502166

Prossimi eventi

Nessun evento trovato

Eventi già svolti

Aprile 2019
Nessun evento trovato