IMPORTANTE - INFORMAZIONI COVID-19
I percorsi di visita delle aree naturali pubbliche sono liberamente fruibili secondo quanto previsto dai regolamenti di visita delle singole aree.
Per ragioni di rispetto del distanziamento sociale imposto dall’emergenza Coronavirus, i punti di osservazione e i capanni sono utilizzabili rispettando le direttive sanitarie, in particolare:
– evitare assembramenti (anche lungo i percorsi di visita)
– indossare i dispositivi di protezione individuali
Nei capanni chiusi possono valere inoltre restrizioni specifiche sul numero di visitatori presenti in contemporanea, eventualmente indicati in specifici cartelli affissi su ogni capanno.
Ulteriori indicazioni di comportamento o restrizioni potrebbero essere richieste per le singole aree protette: raccomandiamo di informarsi preventivamente e fare attenzione alle indicazioni disponibili presso l’accesso delle aree.
La responsabilità dei comportamenti rimangono in capo ad ogni singola persona.
Si richiede la massima collaborazione e la massima responsabilità. Grazie.
DESCRIZIONE
Il ripristino ambientale della zona tutelata “Ex-risaia di Bentivoglio” (detta anche Oasi la Rizza) rappresenta uno dei complessi di zone umide di più importanti nella Provincia di Bologna. Per la parte di pertinenza dell’Area di Riequilibrio Ecologico l’area è formata da un’ampio bacino arginato di forma irregolare posto tra Via Bassa degli Albanelli, Via dell’Olmo ed il Canale Navile in posizione addossata in sinistra idraulica a quest’ultimo. Il bacino individua una zona ad acque più profonde posta a nord, una grande isola centrale e un’ampia zona ad acque basse e barene nella parte sud. La vegetazione acquatica risulta piuttosto contenuta, con ampie zone ad acqua libera e depressioni fangose, mantenute anche dal mutare dei livelli idrici. Per osservare in tutta tranquillità le caratteristiche degli ambienti acquatici senza disturbare la fauna locale sono stati realizzati due capanni di osservazione, accessibili a piedi o in bicicletta.
Nella parte sud-ovest dell’ARE alligna un vecchio pioppeto evolutosi in bosco igrofilo ed è stata messa a dimora una lunga siepe arbustata che corre lungo l’arginatura sinistra del Navile.
Nei pressi del parcheggio di accesso e del centro visite “La Rizza” si trova il Centro per la reintroduzione della cicogna bianca, che dispone di alcune voliere dove ogni anno si riproducono alcune coppie di cicogna.
L’A.R.E. “Ex risaia di Bentivoglio” ricade nel sito della Rete Natura 2000 “Biotopi e Ripristini Ambientali di Bentivoglio, San Pietro in Casale, Malalbergo e Baricella” (SIC-ZPS – IT4050024).
L’area è accessibile da Via Bassa degli Albanelli e dispone di un comodo parcheggio in prossimità del Centro Visite “La Rizza”, gestito dalla Cooperativa Arcobaleno.
Realizzazione nuove isole per avifauna - 2016
Lavori per la realizzazione di isole per la sosta degli uccelli acquatici a Punta degli Olmi. Settembre 2016. (Video di Stefano Lin e Francesco Cacciato).
Costruzione di un nuovo punto di osservazione - 2016
Costruzione di un nuovo punto di osservazione schermato a Punta degli Olmi. Settembre 2016. (Video di Stefano Lin e Francesco Cacciato).
Regolamento di gestione
- Approvazione del Comune di Bentivoglio con delibera del Consiglio n.29 del 14/07/2011
Accesso
- Via Bassa degli Albanelli 13, Bentivoglio (Indicazioni stradali di Google Maps)
Contatti
- Servizio Ambiente Comune di Bentivoglio – tel. 051 6643520
- Cooperativa Arcobaleno (gestione Centro Visite) – tel. 051 6640076
- Sustenia srl – Settore Recupero e Gestione Ambientale
tel. 051 6871051 – cell. 340 8139087
mail [email protected]
Link
- pagina web sul sito Orizzonti di pianura
- Bentivoglio e dintorni
- pagina web sul sito della Regione Emilia-Romagna