Menu Chiudi

Percorsi educativi alle scuole sul riuso dei materiali – anno 2014-2015

Vi presentiamo il catalogo dell’offerta didattica alle scuole sui temi della sostenibilità ambientale, il riuso creativo, la cura della natura di ReMida per l’anno scolastico 2014-2015. Protagonisti delle proposte educative sono i materiali di scarto aziendale, mediatori per affrontare queste tematiche attuali.

L’offerta per asili nido, scuole d’infanzia e primarie si sviluppa su tre tipologie:

  • Natura: percorsi all’interno dell’Orto-Giardino di ReMida (o della scuola che aderisce). Ogni laboratorio è introdotto da una lettura animata di libri tematici sull’arte e la natura e composizioni di elementi naturali in relazione a diverse fonti di luce.
  • Carta: percorsi all’interno dell’Emporio e degli Atelier di ReMida (o della scuola che aderisce). Ogni incontro è introdotto da un’indagine esplorativa nell’Emporio degli Scarti.
  • Atelier: percorsi all’interno dell’Emporio e degli Atelier di ReMida (o della scuola che aderisce). Ogni incontro è introdotto da un’indagine esplorativa nell’Emporio degli Scarti.

E’ possibile scaricare il pieghevole dell’offerta per nidi, scuole d’infanzia e primarie in formato pdf (2,5 MB).

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado vengono proposti tre progetti didattici:

  • materialMENTE: il materiale di scarto è il protagonista di questo progetto: i ragazzi saranno spinti a rintracciarne le origini, indagarlo per scoprirne le proprietà, immaginarne le possibili trasformazioni e sperimentarle.
  • Biciclette SCARTAte: le biciclette degli artigiani di un tempo diventano, in questo percorso didattico, spunto per la riflessione sulla sostenibilità ambientale e invitano al riuso dei materiali scartati.
  • Assonanze MATERIchE: i materiali presentano caratteristiche proprie che li definiscono rendendoli diversi, ma simili tra loro. Farli coesistere e condividere uno stesso spazio è la proposta di questa attività che vuole far scoprire i possibili intrecci tra i principali materiali di scarto.

E’ possibile scaricare il pieghevole dell’offerta per scuole secondarie di primo e secondo grado in formato pdf (2 MB).

Le attività sono proposte da ReMida Bologna_Terre d’Acqua – Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale.