IMPORTANTE - INFORMAZIONI COVID-19
I percorsi di visita delle aree naturali pubbliche sono liberamente fruibili secondo quanto previsto dai regolamenti di visita delle singole aree.
Per ragioni di rispetto del distanziamento sociale imposto dall’emergenza Coronavirus, i punti di osservazione e i capanni sono utilizzabili rispettando le direttive sanitarie, in particolare:
– evitare assembramenti (anche lungo i percorsi di visita)
– indossare i dispositivi di protezione individuali
Nei capanni chiusi possono valere inoltre restrizioni specifiche sul numero di visitatori presenti in contemporanea, eventualmente indicati in specifici cartelli affissi su ogni capanno.
Ulteriori indicazioni di comportamento o restrizioni potrebbero essere richieste per le singole aree protette: raccomandiamo di informarsi preventivamente e fare attenzione alle indicazioni disponibili presso l’accesso delle aree.
La responsabilità dei comportamenti rimangono in capo ad ogni singola persona.
Si richiede la massima collaborazione e la massima responsabilità. Grazie.
DESCRIZIONE
L’Area di Riequilibrio Ecologico Dosolo investe con una superficie di 5,5 ettari la porzione centrale della Cassa di espansione omonima, ed è costituita da una zona umida di 3 ettari e da un bosco igrofilo di 2,5 ettari.
Più in generale la Cassa di espansione dello Scolo Dosolo (con una superficie di 55 ettari), ubicata amministrativamente in Comune di Sala Bolognese, è in gestione al Consorzio della Bonifica Renana in quanto svolge la primaria funzione idraulica finalizzata a contenere, in caso di “piena”, le acque del Dosolo che non riescono a defluire in Reno, inoltre è destinata ad una funzione agro-ambientale per la presenza di un’elevata diversità biologica che, per le sue caratteristiche, si presta anche a finalità dimostrative, nonché ad una fruizione turistico-ricreativa.
Per le sue peculiarità è inserita nella Rete Natura 2000 come ZPS (Zona di Protezione Speciale con codice IT4050030) e rappresenta inoltre parte integrante della struttura museale dell’Ecomuseo dell’Acqua Dosolo.
Accessi
- Via Zaccarelli 16, Sala Bolognese (Indicazioni stradali di Google Maps)
Contatti
- Uff. Cultura Comune Sala Bolognese (Ente gestore) – tel. 051 6822535
- Consorzio Bonifica Renana (Ente operatore) – tel. 051 295308
Link
Documenti e materiali
- Depliant Cassa di espansione Dosolo (pdf, 5,3 MB)
- Mappa fruizione Cassa di espansione Dosolo (pdf, 0,7 MB)
- Regolamento Area di Riequilibrio Ecologico Dosolo (pdf, 2,3 MB)